I 10 ristoranti più strani e caratteristici del mondo

“La questione fondamentale del marketing è creare una categoria nella quale essere primi” Al Ries and Jack Trout

Prendo spunto da questo principio fondamentale del marketing, messo per iscritto da due grandi maestri come Al Ries e Jack Trout, per scrivere e condividere 10 esempi di ristoranti strani e particolari, i quali con il loro posizionamento sono diventati i primi delle loro categorie.

Nutella bar

10° Nutella bar Chicago/New York

Se sei un fan irriducibile della Nutella, sicuramente hai avuto almeno per una volta la fantasia di fare una nuotata in un fiume colmo di morbida nocciola proprio come Charlie nella fabbrica di cioccolato… o forse no. In ogni caso puoi contare sulla Eataly di Chicago Eataly per realizzare tutti i sogni di Nutella, con un viale volto interamente a soddisfare tutte le voglie matte di cioccolato cremoso (hanno appena aperto un secondo paradiso di Nutella a New York!).
Potrai quindi trascorrere un pomeriggio circondato da scaffali con mucchi di vasetti colmi di questo elisir italiano e un banchetto di varie squisitezze alla Nutella come muffin, cookies e crepe minuziosamente preparate davanti ai tuoi occhi.

https://www.eataly.com/us_en/stores/chicago/chicago-nutella/

09° posto: Modern Toilet Restaurant
Volete cenare comodamente su un water? Questo ristorante fa sicuramente per voi. Si trova a Kaohsiung City, Taiwan. I tavoli sono a forma di vasca da bagno, i tovagliolini di carta
igienica. Per dessert gradite un dolce al cioccolato? Indovinate cosa vi portano. Se volete prenotare, questo il sito: www.moderntoilet.com.tw/en/about.asp

08° posto: Barbie 
Caratterizzato da tavoli che terminano con tacchi a spillo, sedie che indossano il corsetto e il tutù e lampadari a forma di teiera. Le cameriere si presentano con delle coroncine sulla testa, ma l’esperienza totale la può fare il/la cliente, posizionandosi in una gigantesca scatola porta-Barbie da esposizione.

07° posto: Airbus A380
Se ti piacciono gli aerei e vorresti cenare in posto del genere, ecco il ristorante ideale. Tutto ricrea l’atmosfera di quando si è in volo su un vero aereo: l’illuminazione, il personale di bordo e addirittura gli stessi bottoni presenti sugli aerei di linea per richiamare hostess e steward

http://www.myluxury.it/articolo/in-cina-il-ristorante-ispirato-all-airbus-a380-foto/36005/

06 posto: Hajime Restaurant
Ristorante giapponese a Bangkok in Thailandia. Ti chiederai quale sarà la particolarità di questo ristorante. I camerieri sono dei robot e puoi ordinare grazie ad un display touch-screen presente su ognuno di essi. Presto anche i camerieri si troveranno disoccupati?

http://hajimerobot.com

Dorian's

05° posto: “Dorian’s”
Si chiama “Clothing Optional Dinner” la moda di cenare completamente nudi. Certo non è da tutti, ma l’idea è davvero originale e a dir poco bizzarra. Quando i clienti arrivano al ristorante si spogliano di ogni loro orpello e si accomodano completamente nudi sulla loro sedia prenotata. Uno dei ristoranti più famosi che organizza queste serate è il ristorante “Dorian’s” uno dei più famosi nella Grande Mela, situato sulla Upper West Side di Manhattan. Potrete scegliere tra un piatto di verdure grigliate, purea di patate e salmone, tutto accompagnato da tanto bel vedere.

Ecco il ristorante in cui si mangia nudi: perché il cibo è anche un piacere per gli occhi…

04° posto: Chill out
Il primo ristorante i cui arredi sono interamente di ghiaccio. Si trova a Dubai, negli Emirati Arabi. La temperatura di questo ristorante rimane costante sotto i -6 gradi. Vi verrà fornito tutto il necessario per sentire meno il freddo. Vi consigliamo una cenetta in modalità fast food per evitare congelamenti e naturalmente per spendere meno.

http://www.chilloutindubai.com

03° posto: Labassin Waterfall Restaurant
Per molti è considerato il ristorante più “strano” ma noi abbiamo optato per emozioni più forti (secondo posto) e risparmio (filosofia Fidelity House). Questo ristorante si trova ai piedi delle cascate Labasin nelle Filippine con un design minimale che stimola i sensi e l’interazione con l’acqua. Sicuramente vi farà provare emozioni uniche che solo la natura può trasmettere.

http://www.blessthisstuff.com/stuff/culture/food/waterfall-restaurant-philippines/

02° posto: Dinner in the sky
Pranzo o cena in alta quota (a 60 metri) in questo ristorante a Bruxelles con un panorama mozzafiato. Un tavolo che ospita fino a 22 commensali. Uno chef stellato che cucina le proprie specialità. Buon appetito sulle nuvole.

http://www.dinnerinthesky.be

La maiala

01° posto: L’è maiala
Il ristorante in cima a tutti (secondo noi e secondo la “filosofia” Fidelity House) è sicuramente questo. Il primo ristorante anticrisi dove è possibile pagare la cena con merci e oggetti vari (preferibilmente artigianato locale o prodotti alimentari certificati), anziché in vile denaro.
La cosa bella è che questo ristorante si trova in Italia, esattamente a Firenze, in Toscana. Se passate in quelle zone, provate a prenotare e fateci sapere. A quanto pare non hanno un sito ma una pagina Facebook: https://www.facebook.com/L-E-Maiala-371922986194370/

E tu cosa aspetti a conquistare la categoria del tuo business e diventare leader di mercato?

buon business a tutti!

DOWNLOAD EBOOK GRATUITO

Ebook cibo e marketing

clicca sul libro per lasciare l’email e scaricarlo

Condividi queste informazioni

 

 

Condividi queste informazioni
Written By

Cibo e marketing è il blog dove il cibo diventa business

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

6 + 6 =