Aprire una gelateria e come fare i soldi davvero

gelateria

Se vuoi investire nel mondo del food, ti chiedo… hai mai pensato di aprire una gelateria?
Sicuramente avrai pensato a questo tipo d’attività, ma allo stesso tempo di sarai sentito spaventato, in quanto pensi che la gelateria sia un’attività solo estiva.
Ecco invece come guadagnare con la tua gelateria ogni giorno dell’anno, sia d’estate che inverno.

Basta col classico concetto di gelateria

E’ ora di dire basta al classico concetto di gelateria, ovvero che va forte solo in estate e nei primi periodi autunnali e primaverili.
Devi essere infatti in grado di vedere ben oltre questo semplice concetto: non puoi di certo lavorare solo sei mesi o meno all’anno, ma tutti e dodici.
Quindi la tua gelateria non deve essere solo gelateria: aggiungi per esempio anche la piastra per preparare le crepes, aggiungi la macchina del caffé e delle bibite e cura altri aspetti.
Insomma, pensa in grande: la tua attività parte come gelateria, ma deve espandere i suoi confini, poiché solo in questo modo avrai la possibilità di guadagnare grazie ad essa.

Gli interni della gelateria

Passiamo ora ad esaminare gli interni della gelateria: fai in modo che l’ambiente sia accogliente, e non triste come tanti altri tipi di locali.
Crea dunque un ambiente armonioso ed accogliente, in maniera tale che questo possa non solo piacere a te, ma anche ai tuoi clienti.
Arredalo dando frutto alla tua fantasia: aggiungi foto dei clienti e persone conosciute che si sono recate nel tuo locale, e scegli colori accesi.

Disponi inoltre i banconi in maniera tale da non consumare e sprecare lo spazio del locale.
Ricordati anche che i tavolini devono essere spaziosi e comodi, così come le sedie.
Una persona scomoda infatti non adora stare seduta nel locale, e ben presto si spazientirà: usa la fantasia ed il concetto di relax, metti musica nel locale e crea l’ambiente piacevole.
In questo modo otterrai maggiori clienti, e maggiori questi saranno, maggiori saranno i profitti che otterrai.

Clienti e gestore

Tu, che sei curioso sul come fare i soldi con una gelateria, sei anche il gestore e tutto ruota attorno alla tua abilità nel cercare di fidelizzare i clienti.
Cosa vuol dire questo? Devi cercare di instaurare un rapporto con loro: non entrare subito in confidenza, ma dimostrati disponibile con loro e sorridi sempre: un gestore col sorriso trasmette allegria al cliente.

Cerca di metterli a loro agio, in maniera che loro saranno sempre più felici di recarsi nella tua gelateria. Creando un ottimo ambiente, sarai in grado di massimizzare il guadagno, e di attirare tantissimi nuovi clienti, che parleranno bene di te. Il trucco per una buona attività è proprio questo, ovvero sorprendere in maniera positiva i clienti, che si recheranno col sorriso sul volto nella tua gelateria.

Prodotti e prezzi

Ora parliamo dei gelati e degli altri prodotti che creerai: cerca di usare solo ed esclusivamente ingredienti freschi, e crea il gelato con le tue mani. Non affidarti ai fornitori ed ai loro gelati: quello fatto in casa assume un sapore incredibile, e non richiede grande fatica. Sii anche originale: crea dei gusti particolari, cerca di dare un tocco di classe ai prodotti e inventa sempre qualcosa di nuovo per stupire i clienti.

A loro piace molto essere coccolati, e un prodotto nuovo potrebbe essere il giusto modo per poter ottenere completamente la loro fiducia. Inoltre, se hanno delle richieste e idee, cerca di ascoltare: un cliente che viene ascoltato e vedere realizzato un suo pensiero, è un cliente che ti porterà altri clienti.

Per quanto riguarda i prezzi, fatti bene i calcoli: non sparare prezzi stellari, ma prezzi che ti permettono di ottenere un guadagno, e che allo stesso tempo sia apprezzato dai clienti. Questo vuol dire che è meglio ottenere tanti piccoli guadagni che uno più grande ma raro e complesso da ottenere. Si tratta di una strategia semplice da applicare e che ti permette di avere successo e fare soldi con la gelateria.

Inoltre, sconti ed eventi particolari, con tanto di degustazione, ti permettono di incrementare il tuo profitto: abbi pazienza e non farti prendere dalla paura. La gelateria ti permetterà di ottenere tantissimi profitti se sarai in grado di gestirla in questo modo, che non richiede particolari abilità, ma solo ed esclusivamente pazienza, studio dei clienti e strategie originali e vincenti.

Digital Food Marketing

Impossibile ignorare internet. Crea subito il tuo sito internet che deve essere realizzato secondo particolari criteri. Non fare un sito solo per il gusto di farlo e poi nessuno lo trova su Google. Non è così che si lavora. Se non sei capace di creare un sito che genera clienti non ti preoccupare, non è un grosso problema perché esistono i professionisti per questo, come il sottoscritto (eheh qui ci stava una bella marchetta).

Inoltre per il concetto di Digital Food Marketing è anche essenziale che tu capisca il significato di Brand Positioning, ovvero l’arma più potente per un imprenditore e che coincide con la posizione che la tua azienda ricopre nella mente del potenziale acquirente. Un fantastico esempio di questo è dato dalla strategia di marketing della gelateria Titto dove il gelato te lo “costruisci” tu scegliendo gusti e condimenti.

Risorse utili

Storia di Grom: libro di Federico Grom e Guido Martinetti

Titto: sito internet della gelateria innovativa

 

Condividi queste informazioni
Written By

Sono un Imprenditore e Business Partner per aziende di medio e alto livello e mi occupo di fornire indicazioni strategiche in ambito commerciale/marketing, con l'obiettivo di far crescere il fatturato aziendale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

16 + 13 =