Il più grande venditore del mondo di Og Mandino

Og Mandino

Il più grande venditore del mondo di Og Mandino

Perchè scrivere  di questo libro?

la risposta è semplice: ci sono delle competenze che ogni imprenditore-artigiano dovrebbe allenare e sviluppare: saper parlare in pubblico, saper scrivere in modo persuasivo e saper vendere.

Per quest’ultima prendo spunto da un best seller con oltre 15 milioni di copie vendute nel mondo…”Il più grande venditore del mondo” di Og Mandino.

Chi è Og Mandino

“Og” Mandino (12 dicembre 1923 – 3 Settembre 1996) è stato un autore americano.

I suoi libri hanno venduto oltre 50 milioni di copie e sono stati tradotti in più di venticinque lingue diverse. E ‘stato il presidente di Success Unlimited rivista fino al 1976 ed è un inductee dei Presidenti National Hall of Fame dell’Associazione. Nell’estate del 1940, prima di entrare all’università, sua madre morì da un massiccio attacco di cuore.
Ha deciso di lavorare in una fabbrica di carta fino al 1942. In seguito, si è unito al United States Army Air Corps, dove divenne un ufficiale militare e Bombardier.
Dopo i suoi doveri militari, Mandino è diventato un venditore di assicurazioni. Nei momenti più difficili della sua vita tra problemi di alcool e il pensiero di togliersi la vita, inizia a leggere alcuni volumi di auto-aiuto, che parlano di successo, della motivazione, le quali catturano la sua attenzione.
Scelse alcuni titoli, si sedette a un tavolo e cominciò a leggere.
Mandino ha letto centinaia di libri che trattavano tali argomenti, i suoi lavori sono stati ispirati dalla Bibbia e influenzati da Napoleon Hill, W. Clement Stone, e Emmet Fox. Il libro che gli ha cambiato la vita è stato “Il successo attraverso l’Atteggiamento Mentale Positivo” di W. Clement Stone e Napoleon Hill.

Mandino alla fine è diventato uno scrittore e oratore di successo.
E ‘stato inserito nella National Speakers Association Speaker Hall of Fame.

Il più grande venditore del mondo

 

Il libro

Il Più Grande Venditore Del Mondo è un libricino molto scorrevole, che ha come protagonista un mercante, Hafid, considerato nella sua epoca, il più grande venditore del mondo. Ma i veri protagonisti del libro sono i 10 rotoli, in cui sono contenuti i segreti per divenire uomini di successo.

Come detto all’inizio, il titolo del libro potrebbe trarre in inganno; se infatti questo testo è considerato la bibbia di molti “salesmen“, i commerciali delle grandi aziende, nella realtà al suo interno sono contenuti principi di vita, che se appresi ed applicati quotidianamente possono aiutare a raggiungere il proprio successo personale nei più svariati ambiti.

Ecco i 10 principi contenuti nei Rotoli descritti nel libro di Mandino:

Rotolo I: Oggi inizio una nuova vita.
Rotolo II: Saluterò questo giorno con l’amore nel cuore.
Rotolo III: Persisterò fino al successo.
Rotolo IV: Io sono il più grande miracolo della natura.
Rotolo V: Voglio vivere questo giorno come se fosse l’ultimo. (uno dei migliori)
Rotolo VI: Oggi sarò padrone delle mie emozioni.
Rotolo VII: Riderò al mondo.
Rotolo VIII: Oggi centuplicherò il mio valore.
Rotolo IX: Agirò adesso. (il migliore in assoluto!)
Rotolo X: Pregherò perché mi sia indicata la via.

Perché dovresti leggere questo libro

Spesso associamo alla vendita e al venditore tratti negativi. Se qualcuno ci vuole vendere qualcosa, ci mettiamo subito sulla difensiva, in Italia poi (paese sui generis) chi vende onestamente è quasi più disprezzato del furbo di turno, dell’evasore fiscale e dell’approfittatore sociale, figure a cui troppo spesso tutto è perdonato.

Ma la verità è che siamo tutti venditori e se lo siamo, tanto vale essere i più grandi venditori del mondo.

Se vogliamo raggiungere un obiettivo dobbiamo infattivendere qualcosa a qualcuno (le nostre idee, i nostri prodotti, i nostri servizi), vendere le nostre qualità a qualcuno (il nostro talento, le nostre conoscenze, le nostre capacità) vendere a noi stessi (iniziamo realmente a raggiungere un obiettivo solo quando iniziamo a crederci e a credere in noi stessi).

L’esempio calzante qui è quello di chi vuole realizzare un proprio progetto imprenditoriale.

Ho avuto il piacere di leggere la prima volta “Il più grande venditore del mondo”, nell’estate 2012 e mi ha illuminato ed ispirato a tal punto da considerarlo un must da avere nella propria libreria. Da questa prima lettura ho avuro modo di conoscere Napoleon Hill, Clement Stone e tanti altri autori che hanno trasmesso e condiviso grandi pagine di saggezza da applicare alla vita di tutti i giorni.

Concludo con una frase scritta a pagina 108: “Tu hai insegnato al leone e all’aquila come cacciare e propserare con i denti e con gli artigli. Insegnami a cacciare con le parole e a prosperare con l’amore, in modo che io possa essere un leone tra gli uomini e un’aquila sulla pizza del mercato.”

Buona lettura a Tutti

Condividi queste informazioni
Written By

Cibo e marketing è il blog dove il cibo diventa business

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro × tre =