Miglioramento continuo

miglioramento continuo

“Gli uomini buoni cercano perennemente di migliorarsi”    

Confucio

Il miglioramento continuo fa parte del dna di ogni essere umano ed è uno dei grandi insegnamenti che madre natura ci offre giorno dopo giorno, cambiando costantemente.
Se ci fermiamo ad osservare i giorni sono sempre diversi, i nostri umori, le nostre sensazioni, le nostre relazioni, cambiano costantemente.
La monotonia o se preferite la routine, sono il frutto di una mente pigra e poco allenata, la quale si siede sul comodo e sul quel poco che ha conquistato.

Pensare che i giorni siano tutti uguali, che non ci siano più novità, scoperte, sorprese, vuol dire essere controllati dalla propria mente ed incapaci di reagire uscendo da tale situazione.
Anzi, al contrario ci auto-convinciamo che le cose vadano bene così.
Chiaramente ci sono della abitudini positive e negative, ma devono essere motivate da obiettivi chiari e precisi, nel medio e lungo periodo.

Perché parlo di mente?

La risposta è semplice!
Perché nel business come nella vita privata, vince chi ha la migliore attitudine mentale verso il miglioramento continuo e la rimessa in discussione di ciò che acquisito.

I cambiamenti di oggi sono così veloci da non permetterci più di rilassarci, ma al contrario mentre facciamo qualcosa, dobbiamo già avere in mente ciò che faremo dopo.
La mente è come un muscolo e per ottenere delle buone prestazioni va allenata quotidianamente, attraverso:
-obiettivi chiari e precisi
-visione del business e relativa strategia di sviluppo
– il coraggio di sperimentare il nuovo
– la messa in pratica della teoria appresa grazie alla formazione continua
– il confronto con un gruppo di persone che condividono gli stessi interessi e visione, in modo da stimolare la crescita reciproca
– individuare dei mentori di riferimento, ovvero persone che incarnano totalmente ciò che insegnano
Facendo la somma dei punti sopra elencati, capisci bene che il miglioramento continuo è un vera e propria attitudine mentale che va coltivata.

“Noi siamo ciò che pensiamo…”

“Noi siamo ciò che pensiamo…” I nostri pensieri creano nella realtà il nostro comportamento, il nostro modo di agire, di comunicare e di essere…in poche parole i pensieri modellano chi siamo!!!
Gestire e governare la qualità dei nostri pensieri è la chiave di volta del successo di ogni essere umano.
Ecco che acquista significato la frase: se non controlli la tua mente, vieni controllato da essa.
La qualità e la scelta dei nostri pensieri, modellano la nostra vita.
Il successo e il raggiungimento dei nostri obiettivi, si costruiscono momento dopo momento, a partire dalla nostra attitudine mentale, focalizzata è concentrata solo su ciò che desideriamo ottenere.

faro

 

Il miglioramento continuo è come un faro…

il miglioramento continuo può essere paragonato ad un faro capace di riportarci sempre sulle retta via per trovare la terra della nostra destinazione.
Nel settore del cibo e del marketing, il miglioramento continuo consiste ad esempio, nell’osservazione e nello studio delle esigenze e delle mode dei consumatori, per anticipare il cambiamento ed essere capaci di offrire prodotti e/o servizi corrispondenti alla domanda di mercato.
La prima immagine che mi viene in mente è quella di un abile surfista in attesa della buona onda per cavalcarla fino alla fine, per poi ripartire con la prossima.
Il miglioramento continuo consiste nell’analisi costante di dati statistici, in base ai quali definire e pianificare una strategia di comunicazione efficace, in base agli obiettivi che si vogliono raggiungere.
Lo strumento del web marketing nel settore del cibo, permette di avere un riscontro numerico di ogni azione che si compie, elemento di grande forza da saper utilizzare al meglio.
Un ristorante in realtà non è un luogo dove di cucinano dei piatti, ma un vero e proprio palcoscenico di vendita di esperienze multi sensoriali, le quali necessitano un’attenzione continua ai piccoli dettagli, capaci di farci fare la differenza.

La concorrenza è sempre più agguerrita

in Italia dopo la liberalizzazione delle licenze sono spuntate pizzerie, bar, ristoranti, in ogni angolo frammentando il mercato e come conseguenza una diminuzione di qualità percepita, per mancanza di una vera professionalità. 

Questa situazione rappresenta una grande opportunità di business per chi entra nel mercato con un nuovo brand, con una nuova categoria, con il cambiamento di una vecchia abitudine sostituendola con una nuova. (gli inglesi la definiscono game-changer)
Gestire un ristorante vuol dire gestire a tutti gli effetti un’azienda che come scopo ha la creazione di profitto.

game changer

 

Qual’è la mission di cibo e marketing?

il blog Cibo e marketing, vuole essere una guida capace di rispondere a coloro che hanno il desiderio di migliorare continuamente il proprio business, per sviluppare il massimo potenziale.
Il miglioramento continuo consiste nell’essere al servizio di ciò che facciamo, cercando di offrire ogni giorno il meglio possibile.
Così facendo tutti i nostri pensieri, azioni e risorse, saranno concentrate e focalizzate sui nostri obiettivi.
Il focus nella vita, come nel business, traduce il perché delle nostre azioni e mantiene elevata la motivazione.
In Italia pensiamo e crediamo di essere molto bravi in cucina e nella ristorazione, ne siamo così convinti che spesso pecchiamo di presunzione e di pregiudizi che bloccano l’attitudine del miglioramento continuo.
Altre nazioni fino a poco tempo fa non associate con il cibo e la ristorazione di alto livello, come i paesi scandinavi, grazie alla strategia di marketing, allo studio, alla formazione, alla giusta attitudine mentale, negli ultimi anni hanno conquistato i primi posti nelle classifiche mondiali.
E noi Italiani cosa facciamo?
Ci “sediamo” sulle nostre convinzioni, mentre per crescere ed essere sempre al top è fondamentale il miglioramento continuo della nostra arte, dei nostri mestieri, dei nostri patrimoni, i quali vanno curati e aggiornati.
La formazione continua è uno dei pilastri sui quali costruire business solidi e durevoli nel tempo.
Buon miglioramento continuo a Tutti.

Condividi queste informazioni
Written By

Cibo e marketing è il blog dove il cibo diventa business

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × quattro =